14 April 2021

C.I.R.S.P.E. – Ιταλικό Κέντρο Ερευνών Αλιείας (Ιταλία)

logo-uni-catania

Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca (ITALIA)

gulfi_ragusa

Il CIRSPE è una società cooperativa che opera nel settore della pesca e dell’acquacoltura, fornendo agli operatori economici del territorio il proprio supporto in interventi di ricerca applicata, assistenza tecnica e consulenza nella progettazione.

Ha la propria sede centrale a Roma, dalla quale coordina iniziative e progetti, ma è presente lungo il territorio nazionale costiero con presidi regionali.

La presenza sul territorio nazionale di tecnici e ricercatori specializzati e l’esperienza maturata negli anni, hanno permesso al CIRSPE di consolidare nel tempo un rapporto di proficua collaborazione sia con le imprese cooperative che con la Pubblica Amministrazione.

Le numerose competenze tematiche interne al CIRSPE (tecnologia della pesca, analisi delle risorse biologiche e piani di gestione, acquacoltura, gestione lagunare e della fascia costiera, normative e politiche di settore, indagini socioeconomiche) garantiscono un’efficace risposta alle reali necessità degli operatori del settore e offrono un supporto costante a quanti sono chiamati ad effettuare la pianificazione di interventi gestionali delle risorse biologiche.

Per coniugare la tutela del territorio con le esigenze dello sviluppo socioeconomico, il CIRSPE opera attivamente nel cercare di trasferire alle imprese di pesca e dell’acquacoltura competenze tecniche e capacità manageriali utili ad una gestione responsabile dei processi produttivi, per garantire uno sfruttamento sostenibile delle risorse e salvaguardare i livelli occupazionali e i redditi degli operatori.

Numerosi sono gli interventi di informazione e divulgazione condotti per i diversi operatori del settore, nell’ambito della programmazione nazionale dei Piani Triennali della Pesca.

Il CIRSPE è riconosciuto quale istituto di ricerca dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (D.M. 26/10/99); è anche iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università della Ricerca Scientifica e Tecnologia (N. G06900A0).

Contatti

συντομώτερος δρόμος

torna all'inizio del contenuto