La protezione e il ripristino degli ecosistemi dunali, marini, sabbiosi e di scogliera riveste un’enorme importanza, poiché essi rappresentano dei veri e propri serbatoi di biodiversità vegetale e animale.
Il progetto mira a contrastare alcune attività dell’uomo che alterano gli habitat costieri e marini e le loro specie native.
-
PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO
Migliorare la rete ecologica locale degli habitat costieri e marini.
Implementare, nella regione Abruzzo (Italia), la Rete Natura 2000 includendo nuove aree quali la Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella con la foce del Fiume Moro e al Riserva Naturale Regionale Ripari di Gio0bbe con il Parco delle Dune (Comune di Ortona) e ampliando verso il mare la ZSC IT7140108 Punta Aderci-Punta della Penna (Comune di Vasto).
Contribuire, a Cipro, al monitoraggio e all’aggiornamento della Rete Natura 2000 nel sito SAC CY4000001 Periochi Polis-Gialia.
Migliorare l’efficacia della gestione e del monitoraggio della Rete Natura 2000 attraverso la predisposizione di una Sistema Informativo Territoriale Integrato su una piattaforma WebGIS (ITA-CYP-ENG).
-
RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEGLI HABITAT
Posizionare passerelle in legno da utilizzare per raggiungere le spiagge, così da ridurre l’impatto causato dal calpestio diffuso in questi ambienti.
Ripristinare la vegetazione dunale attraverso l’impianto di plantule di specie locali.
Ripristinare la Macchia Mediterranea a ginepri (Juniperus spp.), eradicando la specie aliena Acacia saligna a Cipro.
Proteggere la biodiversità delle scogliere marine e delle praterie sommerse, regolamentando l’accesso e delimitando l’area con boe di segnalazione in Italia.
-
SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE
Coinvolgere gli studenti del territorio in attività di educazione ambientale.
Accrescere la consapevolezza ambientale dei residenti e dei turisti, attraverso interventi di sensibilizzazione e informazione.
Realizzazione di materiale di informazione e formazione.